La “nutella vegetale”

Purtroppo, come tutti ben sanno, sono intollerante al lattosio e non solo, ma atteniamoci a questo, così sostituisco i cibi nei quali sono presenti latticini con quelli fatti in casa o quelli con latte di soia o simili. La nutella è una cosa ke non si può assolutamente sostituire! Veramente io ho sempre preferito la crema spalmabile della Novi, ke contine una quantità superiore di cioccolato e nocciole, ma entrambe contengono latte in polvere e questo non va molto bene! Sì, ho provato le creme spalmabili della Valsoia o simili, ma hanno sempre quel dolce nauseante ke mi fa perdere la voglia di mangiarmi un pezzetto di pane con la cioccolata…così ho cercato online una ricetta per prepararmela w/o dairy products.

La ricetta l’ho trovato su un sito di cucina e cultura vegana, stamattina mi sono cimentata nella preparazione, anke perkè ieri mio padre è arrivato a casa con 3 kg di nocciole piemontesi, insomma le migliori, e non ho potuto resistere alla tentazione di utilizzarle subito in una delle mie ricette. Ecco qui la preparazione.

Ingredienti (per un vasetto da 200g di marmellata circa):

  • 50g nocciole
  • 100g cioccolato fondente
  • 100g zucchero
  • 2 cucchiai olio semi
  • 100ml latte soia

Preparazione

Tostare le nocciole e tritarle finemente, unirle a zucchero e cioccolato a pezzi e passare il tutto al mixer con un paio di cucchiai di latte di soia. Mettere il composto in una pentola, unire l’olio e il restante latte e cuocere a bagnomaria. Continuare a mescolare, quando la crema risulta ben omogenea e densa, metterla dei vasetti con chiusura ermetica.

Io non vedo l’ora di provarla…sperando ke sia venuta bene!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.