Torta al cioccolato senza latticini

Questa immagine è di un tipico dolce Americano: i brownies! Ieri, ho preparato una torta al cioccolato, seguendo una ricetta su una rivista, ma omettendo qualche ingrediente e variando un po’… e cosa mi è uscito fuori? Una torta al cioccolato ke come consistenza e gusto mi ricorda molto i brownies ke mangiavo in USA! LOVE IT!

Così mi sono detta, perkè non mettere anke questa “mia” ricetta sul mio bloggino?

Premetto ke è molto molto molto cioccolatosa e quindi molto calorica, inoltre è anke un tantino piena di colesterolo, quindi andateci piano!

INGREDIENTI:

  • 300 g cioccolato fondente;
  • 100 g zucchero;
  • 4 uova;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • 1 cucchiaio di fecola di patate;
  • 1 cucchiaino di cannella.

PREPARAZIONE

Spezzettare il cioccolato e fatelo fondere a bagnomaria, quando sarà sciolto, aggiungete l’olio, amalgamate e lasciate nel pentolino. In una terrina,  sbattete i 4 tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso, quindi aggiungete la fecola  e la crema di cioccolato con la cannella, mescolando e amalgamando bene il tutto. Montate gli albumi a neve e incorporateli al composto. Imburrate o oliate lo stampo per la torta, non dev’essere molto grande, un 24 cm di diametro è sufficiente, versate il composto e cuocete per 1h a 120°C. A cottura ultimata, togliete la torta dal forno e quando si sarà intiepidita potete decorare e rifinire con una spolverata di zucchero a velo, anke se io la preferisco senza!

Mi raccomando di mangiarne piccoli pezzi! Io per la golosità ne ho mangiato un pezzettone e poi avevo la nausea da troppo dolce!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.