Krapfen

BomboloniOggi mi diletto in dolcetti fritti, i bomboloni li ho già fatti altri due o tre volte, utilizzando sempre questa ricetta. Vengono perfetti, buoni come quelli della pasticceria, a me piacciono anche vuoti, senza riempirli di creme superpesanti che poi diventano dei mattonazzi che ci metti un giorno a digerirli. Comunque oggi li assaggerò anche un altro “esperto” di dolci e vediamo che ne pensa.
Intanto io aspetto che la pasta lieviti…..
Ingredienti (per 10/15 pezzi):

  • 1 uovo grosso,
  • 300 gr di farina 00,
  • mezzo cubetto di lievito (circa 15 gr),
  • 1 dl di latte, 30 gr di burro (o strutto),
  • 30 gr di zucchero semolato,
  • sale,
  • olio per friggere.
  • Per farcire, marmellata o crema pasticcera e zucchero semolato per ricoprire.

* Sbriciolate il lievito in una ciotola capiente e diluite con il latte tiepido. Il latte deve avere la temperatura delle dita: più caldo potrebbe uccidere gli organismi vivi del lievito e inibirne l’azione.
* Rompete l’uovo e sbattetelo leggermente. Versatelo nella ciotola assieme al burro fuso e allo zucchero. Unite un pizzico abbondante di sale e mescolate bene. Unite la farina a poco a poco. Mescolate l’impasto con una forchetta e, quando diventa spesso, trasferitelo su un piano di lavoro infarinato. Lavorate la pasta con le mani aggiungendo se necessario altra farina, fino ad ottenere una pasta liscia e elastica.
* Infarinate la palla di pasta e rimettetela nella ciotola. Lasciatela lievitare per circa 2 ore, chiusa in un sacchetto di plastica. In questo modo sarà al riparo dalle correnti di aria e lieviterà perfettamente.
* Spianate la pasta su un piano di lavoro infarinato finché avrò uno spessore di circa 1 cm. Ritagliate tanti dischi di circa 6 o 7 cm di diametro. Potete anche usare un bicchiere rovesciato.
* Deponete i dischi di pasta su la metà di un canovaccio lievemente infarinato e ripiegate l’altra metà sopra per far ricoprire. Lasciate lievitare per 1 ora circa, sempre al riparo dalle correnti d’aria (potete anche chiudere il tutto in un armadio.
* Scaldate l’olio: per saggiare la temperatura, tuffatevi un pezzetto di pasta dei krapfen: deve sfrigolare subito ma non scurire troppo in fretta. Friggete i krapfen sui due lati e deponeteli quindi su carta assorbente.
* Quando riuscite a afferrarli, riempite i dolcetti con marmellata o crema, aiutandovi con una siringa per dolci o una tasca da pasticciere. Rotolateli nello zucchero e deponeteli su un piatto di presentazione.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.