Bunet

Per chi non lo conosce, è un tipico dessert piemontese paragonabile ad un budino, fatto però con le uova e cotto nel forno a bagnomaria.BunetIn questi ultimi due anni ho voluto accontentare mio papà, il quale si lamentava dicendo che nesuno avrebbe più cucinato il bunet come la sua mamma. Così mi sono messa d’impegno e ho cercato la ricetta, chiedendo anche a mia zia, la sorella di mio padre….la quale mi diede la ricetta “originale” senza il cioccolato. Io l’ho cucinato sia senza che con il cacao, omettendo però gli amaretti poichè al mio ragazzo non piacciono.
Versione con il cacao:

Ingredienti:

  • 4 uova intere
  • 500ml di latte
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • un baccello di vaniglia
  • 1 tazzina di caffè amaro
  • caramello

Preparazione:

Mescolare le uova con lo zucchero e il cacao. Scaldare il latte con all’interno il baccello di vaniglia precedentemente inciso. Aggiungere il latte al composto di prima , addizionando anche il caffè. Mescolare utilizzando, se si preferisce, un frullatore ad immersione, porre il composto in uno stampo da budino nel quale si è messo del caramello e porre lo stampo in una pirofila o una teglia piena di acqua. Il livello dell’acqua dovrebbe coprire di circa i 2/3 l’altezza dello stampo del budino. Porre la teglia all’interno del forno ad una temperatura di 170°C e lasciare il budino a cuocere per circa 1 ora, per evitare la formazione della crosta, porre sopra lo stampino del budino un foglio di carta da forno. Il budino sarà pronto quando infilando uno stecchino ne uscirà asciutta. Quando sai sarà raffreddato, lo stampino si può rovesciare su di un piatto da portata, il caramello faciliterà l’operazione.

Versione senza cacao:

Gli ingredienti sono gli stessi togliendo però il cacao e il caffè. La preparazione è analoga. Al momento di servire, il dolce si può arricchire con della frutta secca come pistacchi, noci o nocciole tagliate a pezzettini o miele.

In caso qualcuno avesse qualche suggerimento, io sono qui che accolgo tutte le proposte.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.