Tiramisù

tiramisu_klasyka.jpgIn queste settimane mi sto “specializzando” nella preparazione del nostro famoso dolce, conosciuto in tutto il mondo. Ecco la mia ricetta, le parole di una cuoca per passione sono state :” Nonostante sia un dolce pesante, questo è venuto molto leggero, buono!”…più o meno erano queste…a voi l’acquolina!


Ingredienti:

  • 500 g di mascarpone
  • 3 uova
  • 4 cucchiai di zucchero
  • 150 g di savoiardi
  • caffè
  • cacao in polvere

Preparazione Dividere i tuorli dagli albumi, montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere il mascarpone e mescolare bene. Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale, amalgamarli al composto preparato cercando di non “smontare” gli albumi. Intanto preparare una caffettiera da 6 di caffè e farlo raffreddare in un piatto. Dopo aver rivestito la pirofila o il contenitore di savoiardi, per avere una misura indicativa della quantità di biscotti da utilizzare, inzupparli nel caffè senza farli rammollire troppo, bastano 2 secondi per lato. Finito di imbevere tutti i savoiardi, utilizzando una spatola, disporre la crema al mascarpone sui biscotti, dopodichè si può continuare con un secondo strato di savoiardi inbevuti (anche se io preferisco fare uno strato per evitare l’effetto mattone) e ricoprire il tutto con la crema restante. Per avere una composizione più artistica si possono utilizzare le siringhe da pasticcere o le sac à poche per disegnare una sorta di roselline su tutta la superficie del dolce. Finita la decorazione spolverare con del cacao amaro, in aggiunta si possono mettere delle gocce di cioccolato fondente per rendere più goloso il piatto.

Il tiramisù può essere fatto in alternativa utilizzando non i biscotti, ma la frutta fresca: fragole, pesche, ananas, mele, pere…cosa che io devo ancora provare.

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.